Giunto alla quarta edizione Co,So! persegue l’innesco di cambiamenti, attraverso l’arte, nelle organizzazioni che operano nel campo della salute mentale e della disabilità, e nelle comunità territoriali di cui fanno parte. Esso si sviluppa attraverso una serie di incontri e tre residenze d’artista e laboratori che coinvolgono una fitta rete di professionisti della cultura, artisti, strutture del territorio, studenti e comunità locali.
La mostra finale, è stata ospitata presso lo spazio di Carinarnica (Erjavčeva 53, Nova Gorica / Valico di San Gabriele) è preceduta da un incontro di divulgazione e scambio di buone pratiche, presso l’Xcenter a Nova Gorica (Delpinova ulica 20, 5000 Nova Gorica), centro sperimentale che promuove l’incontro tra creatività, innovazione, imprenditorialità, arte e formazione attraverso workshop, incontri, progetti espositivi e percorsi di socializzazione produttiva.
In mostra sono state presentate le co-creazioni esito dei laboratori e residenze d’artista realizzate dai tre artisti invitati con le comunità ospitanti di questa edizione del progetto, volta a indagare il tema della “marginalità”, intesa come “luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza (…). Un luogo capace di offrirci la possibilità di una prospettiva radicale a cui guardare, creare, immaginare alternative e nuovi mondi” (Bell Hooks, Elogio del Margine. Scrivere al buio, TAMU edizioni, Napoli 2021).
L’allestimento della mostra, a cura di Altreforme, Udine, ha visto proiettare anche i video realizzati da Claudio Cescutti; una raccolta di immagini, gesti e parole degli artisti e dei partecipanti al workshop.

Mostra finale – Co.So! 2022/’23
La mostra finale con l'esposizione delle fotografie e dei risultati dei laboratori svolti durante l'edizione, è stata ospitata presso lo spazio di Carinarnica di Nova Gorica.