Co.So! Artisti per il sociale, il progetto artistico dell’Associazione culturale ETRARTE volto a sensibilizzare le comunità del Friuli-Venezia Giulia rispetto ai temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale, giunge alla quinta edizione. Lo sviluppo pluriennale di questo percorso ci ha permesso di crescere ed evolvere la sua formula senza tradirne gli scopi originari, nel tentativo di trattenere ogni anno le intuizioni più proficue e migliorare laddove ci era possibile.
Il progetto persegue l’innesco di cambiamenti, attraverso l’arte, nelle organizzazioni che operano nel campo della salute mentale e della disabilità, e nelle comunità territoriali di cui fanno parte.
Questa edizione è dedicata al valore del processo, del percorso che ci porta a un determinato risultato.
“Tieni l’occhio fisso sulla via della cima, ma non dimenticare di guardare ai tuoi piedi. L’ultimo passo dipende dal primo. Non credere d’essere arrivato solo perché scorgi la cima. Sorveglia i tuoi piedi, assicura il tuo prossimo passo, ma che questo non ti distragga dal fine più alto. Il primo passo dipende dall’ultimo”.
“Non si può restare sempre sulle vette, bisogna ridiscendere… A che pro allora? Ecco: l’alto conosce il basso, il basso non conosce l’alto. Salendo devi prendere sempre nota delle difficoltà del tuo cammino; finché sali puoi vederle. Nella discesa, non le vedrai più, ma saprai che ci sono, se le avrai osservate bene. “Il monte analogo, Renè Daumal
L’edizione 2024 del progetto curato da Elena Tammaro e Rachele D’Aosualdo si lascia quindi ispirare da questo testo fondamentale che mette al centro dell’esperire il processo in sé.
PROGRAMMA 2024
Co.So! 2024 ospita quattro progetti artistici:
– Eva Geatti, laboratorio per formatori presso Santa Maria dei Colli di Fraelacco (UD)
– Martina Melilli, in residenza a Casa Teresa (Aiello del Friuli) dal 23 al 28 settembre
– Thomas Braida , in residenza presso Villetta 2.0 a Gorizia dal 16 al 21 settembre
– Martina Pizzigoni + Alessia Fallica (MAalex) – In residenza dal 15 al 19 settembre presso Casa Netural a Gorizia https://www.benetural.com/it_IT/coliving-italy-casa-netural-gorizia/
Alle residenze affianchiamo dei momenti laboratoriali aperti ad altre fasce di pubblico:
– Laboratorio sulle produzioni audiovisive condotto da Coop Altreforme, in collaborazione con Cooperativa Thiel, presso Borgo Udine 50, Palmanova (UD)
Iscrizioni entro il 13/9
– Thomas Braida presso centro di formazione Enfap Gorizia [date da definire]
– Laboratorio creativo presso la scuola elementare di Aiello del Friuli, condotto da Martina Melilli: Mart 24/09 ore 09:00- 10:30
– Incontro Pubblico presso la Biblioteca di Aiello del Friuli: Ven 27/09 dalle 11:30 alle 12:30 [Orario da confermare]
– Incontro pubblico con le artiste Martina Pizzigoni e Alessia Fllica presso Casa Netural (Gorizia): 17/9/24 ore 18:30
In gennaio 2025 [data da definire] inaugurazione dell’evento espositivo conclusivo (Palmanova).