Questa attività fa parte dell’edizione
nell’ambito del progetto
L’artista Enej Gala (Lubiana, Slovenia, 1990, vive e lavora tra Londra e Nova Gorica), in collaborazione con l’Istituto ISIS Pertini e Collettiva 48, spazio di aggregazione giovanile di Monfalcone gestito della Cooperativa Thiel e l’I.S.I.S. “Sandro Pertini” di Monfalcone ha dato vita ad alcuni burattini frutto del laboratorio “Avvistamenti”.
Il progetto è nato dalla voglia di indagare l’immaginazione collettiva di un territorio di confine, attraverso l’elaborazione di semplici burattini. Hanno sfruttato il momento dell’avvistamento di qualcosa di inspiegabile come una sfida con la propria immaginazione. Dipendentemente dalle proprie possibilità, alcuni ragazzi sono partiti da una ricerca approfondita sulle leggende del territorio, altri invece si sono confrontati con l’improvvisazione di un racconto ispirato da traumi personali o influenze provenienti dall’immaginario del mondo mediatico. La moltitudine delle forme dei burattini li ha messi a confronto con la stereotipizzazione dell’immaginario collettivo e la malleabilità del materiale stesso che ha dettato la forma.
Avvistamenti è una collezione di burattini, testimoni dell’autoanalisi attraverso l’esecuzione di un esercizio psicologico, che ci fa riflettere sulla forma delle paure più intime, nella sfida individuale e collettiva con il proprio immaginario.