Unità Delta

Artisti/Protagonisti: Giulia Iacolutti, Rachele D'Osualdo

Anno: 2024

Negli ultimi anni il tema delle relazioni tra artisti e imprese è emerso con forza tra i punti salienti delle agende politiche e culturali a livello regionale, accogliendo con slancio un trend nazionale e internazionale. Questi interventi artistici sono talvolta finalizzati a supportare l’artista nella produzione di una nuova opera; più spesso, sono associati ad operazioni aziendali volte ad innovare internamente prodotti e processi aziendali, a intervenire sui luoghi di lavoro, o a supportare progetti di comunicazione.

Unità Delta ha inteso percorrere una strada ben definita: lavorare sul capitale umano dell’impresa M.E.P. S.p.A. di Reana del Rojale (Udine), azienda leader mondiale nella produzione di macchine elettroniche piegatrici per la lavorazione del tondo in ferro per il cemento armato, generando valore attraverso l’inserimento di un’artista, Giulia Iacolutti, nel team aziendale.

Curato da Rachele D’Osualdo e sviluppatosi nell’arco di diversi mesi, il progetto si è strutturato attraverso un percorso di arte relazionale che ha coinvolto i dipendenti di diversi dipartimenti aziendali; volto ad analizzare il concetto di alleanza, esso si è concluso con la produzione di un’opera dall’autorialità condivisa, intitolata Favilla, destinata ad essere installata permanentemente nello stabilimento industriale, e che ha come principale pubblico proprio i lavoratori e le lavoratrici.
Parallelamente, Giulia Iacolutti ha realizzato una serie fotografica destinata a comparire nel calendario aziendale del 2025, intrecciando profondamente l’esito di questa collaborazione con uno strumento editoriale che accompagna quotidianamente i lavoratori in tutto il mondo.

Il progetto ha inteso estendere il concetto di alleanza anche alla comunità locale in cui opera l’impresa, coinvolgendo in un’ulteriore attività laboratoriale le persone utenti di Hattivalab, cooperativa che si occupa di servizi socio-educativi ed assistenziali nell’area delle disabilità.

Sabato 26 ottobre 2024 a Casa Cavazzini, Museo d’arte moderna e contemporanea del Comune di Udine, alle ore 10.30, il percorso e i risultati di Unità Delta saranno presentati in una tavola rotonda moderata da Elena Tammaro, che vedrà confrontarsi le protagoniste di questo progetto, l’artista Giulia Iacolutti e Rachele D’Osualdo, con importanti ospiti provenienti dalle istituzioni culturali che in Italia rappresentano l’eccellenza nella promozione di interventi artistici in impresa: Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano, Stefano Coletto, curatore dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, affiancato dall’artista Luisa Eugeni.

Progetto realizzato in collaborazione con M.E.P. S.p.A., con il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Partner di progetto: Animaimpresa, Comune Udine, Creaa, Fondazione Ermanno Casoli, Hattivalab, On Art
Con la partecipazione di: Fondazione Bevilacqua La Masa

Assistente all’artista: Michele Azzalini
Riprese: Claudio Cescutti
Assistente video: Federico Muzzolini
Studio grafico: Cecilia Cappelli

PARTECIPANTI

MEP: Enea Baracchini, Matteo Croppo, Simone Crosilla, Roberto Gregorutti, Fabio Passoni, Lisena Tosolini, Paolo Zorzettig.

Hattivalab: Paola Benini, Massimo Borgna, Maurizio Braida, Gabriele Cossettini, Giulia Della Mora, Fabrizio Fabbro, Sergio Fontanini, Fabio Guarneri, Andrea Marletta, Adelina Marsilio, Dajana Mosciatti, Giulia Onesti, Marianna Padovan, Jessica Pelosin, Muthu Pertoldi, Emanuela Riotto, Enrico Tanieli.

Relatori dell’incontro: Stefano Coletto, Rachele D’Osualdo, Luisa Eugeni, Giulia Iacolutti, Marcello Smarrelli, Elena Tammaro

Grazie a: Alberto Fiorin, Vania Gransinigh

Attività di questo progetto

Arte, impresa e partecipazione. Eccellenze italiane a confronto