Ephemera nasce dalla necessità di raccontare il contemporaneo. Effimera è l’essenza dell’arte, della socialità, del collettivo, di un tempo che ne ha minato la possibilità di accadere; ma gli ephemera sono anche le tracce lasciate nei ricordi individuali e collettivi, nei luoghi intimi e condivisi, nelle abitudini soggettive e nei riti sociali. Nell’arte, sono quei frammenti che raccontano il processo, che rimandano alla genesi, alla necessità, alla persistenza e alla pragmatica dell’accadimento artistico, culturale, umano.
Ephemera è un festival in cui si intrecciano diverse discipline. Performance di danza, musica contemporanea e sound art, una residenza d’artista, mostre di arti visive, laboratori artistici e sportivi. Grazie a una rete di preziose collaborazioni con professionisti e realtà associative del territorio, il Festival propone un fitto programma di attività – per il corpo e per la mente – per promuovere il benessere psico-fisico delle persone. Laboratori ART/ WALKING / YOGA / SOMATIC in relazione ai luoghi e ai temi del Festival ci ricordano che lo sport è cultura, che aiuta a stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Da maggio a ottobre 2022, una serie di eventi accenderà luoghi prestigiosi del Friuli Venezia Giulia, dimora di importanti collezioni d’arte contemporanea. Nell’attraversare l’intera Regione, da Verzegnis a Trieste, passando per Udine, Rosazzo e Gorizia, Ephemera tesserà profondi legami con i territori toccati e con il loro patrimonio naturale e artistico.
Ephemera è immaginato e progettato come un Festival per tutti: per le comunità che abitano i suoi luoghi, per le persone curiose di tutte le età e nazionalità. Ephemera annulla le barriere tra le arti, fonde diverse tipologie di pubblico, promuove un approccio inclusivo e libero alla cultura.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito previa prenotazione sul sito ufficiale www.ephemerafestival.it
Rete
Ephemera è un progetto nato dall’incontro di tre professioniste della cultura, sviluppato insieme a un team di professionisti scelto. Gode del supporto di importanti partner e del prestigioso sostegno di una rete di cultural mentors, rappresentative dei presidi culturali del territorio regionale e non solo.
Direzione artistica
Eleonora Cedaro / Arti performative
Michela Lupieri / Arti visive
Direzione organizzativa Rachele D’Osualdo
Comunicazione Creaa snc
Graphic Design Ana Laura Pascale
Foto e video Caterina Erica Shanta
Ufficio stampa Atemporary Studio
Social media manager Alessandra Tisato
Coordinamento tecnico Gary Brackett
Artisti e performer
Riccardo Arena, Fabio Accurso, Laura Campanella, Alvin Curran, Stefania Mallia, Rachele Maistrello, Marta Melucci, Andrea Orsini, Giorgio Pacorig, Veniero Rizzardi, Caterina Erica Shanta, Daniele Tenze, Virginia Vergani
Istruttori
Victoria Barbiani, Gary Brackett, Viviana Busolini, Maurizio Delben, Marta Melucci, Marco Migliavacca, Manuela Nairetti, Alessandra Tisato, Roberta Tonazzi
Cultural mentors
Monika Branicka, Cristina Burelli, Giuliana Carbi Jesurun, Elda e Giovanna Felluga, Carolina Lantieri-Piccolomini, Gaia Stock
Un sentito ringraziamento a
Marino Corti, Egidio e Daniel Marzona, Anna Roberta Hoevelmann, Luigi Vitale, Livio Felluga, Fondazione Abbazia di Rosazzo
Ephemera è un progetto di
Eleonora Cedaro, Michela Lupieri, Rachele D’Osualdo
Ephemera è prodotto da
Associazione culturale ETRARTE, Udine, in collaborazione con PerForm ASD, Trieste
Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Legge regionale 9 febbraio 2021, n. 3 Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali Decreto n.2108/CULT dd. 13/08/2021) e sostenuto dalla Fondazione Friuli e dalla Fondazione Pietro Pittini, sponsor del programma laboratoriale.
Prodotto da
Associazione Culturale Etrarte
Perform ASD
Con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli
Fondazione Pittini
Partner
Altreforme
Amariana
Associazione Culturale CLIC – psicologia e psicomotricità
Centro Noita
Comunità di Montagna della Carnia – Rete CarniaMusei
Coro Sauris Zahre
Creaa
ArteffettoDanza
Dramsam – Centro Giuliano di Musica Antica
Libreria Martincigh
Palazzo Lantieri
Politecnico di Milano Scuola del Design
Teatro Miela Bonawentura
Trieste Contemporanea
Vigne Museum
Yemovement